Chiudi mappa

MilanoSesto:
una città in continua evoluzione

MilanoSesto:una città in continua evoluzione
Foster + Partners

MilanoSesto è uno tra i più ambiziosi progetti di rigenerazione urbana in Europa. Un territorio della Grande Milano dall’antica vocazione industriale che rinascerà sulla base di modelli avanzati di inclusione sociale e sostenibilità ambientale per diventare una nuova destinazione urbana dove vivere, lavorare, studiare e costruire il futuro insieme.
Il masterplan firmato da Foster + Partners, uno dei più prestigiosi studi di architettura e progettazione a livello internazionale, prevede uno sviluppo progressivo che vedrà nascere nei prossimi anni aree verdi, quartieri residenziali, nuove piazze, spazi retail e direzionali, oltre a luoghi pensati per favorire l’incontro tra le persone.

Foster + Partners

Efficiente, sostenibile, inclusiva: la città diventa smart

MilanoSesto rappresenta l’opportunità di affermare un nuovo modello etico di sviluppo che parte dalle persone, dai loro bisogni e dalle loro aspirazioni, in sintonia con gli interessi delle generazioni future.
Concepita con l’obiettivo di adempiere ai criteri definiti dai Sustainable Developement Goals 2030 delle Nazioni Unite, l’intera area vedrà nascere un progetto di sviluppo a lungo termine che grazie all’utilizzo sapiente della tecnologia permetterà di rispettare i più elevati standard internazionali di sostenibilità, efficienza energetica e qualità della vita. Un impegno concreto verso l’ambiente e verso tutte le persone che qui vivranno, studieranno e lavoreranno.

Efficiente, sostenibile, inclusiva: la città diventa smart
Foster + Partners

I numeri di MilanoSesto

Il progetto si sviluppa su un’area di oltre 1,45 milioni di metri quadrati che, una volta completati i lavori, ospiterà oltre 50.000 persone tra residenti e city users. Il cantiere MilanoSesto è già attivo e le prime operazioni di costruzione inizieranno nel 2021.

1,45 milioni mq

50.000 persone

2021inizio cantieri

La nuova stazione di Sesto San Giovanni

Il progetto di riqualificazione della stazione ferroviaria è stato sviluppato dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners. L’edificio a ponte si configura come una grande passerella sospesa al di sopra dei binari esistenti e consentirà di congiungere due zone della città da sempre separate dalla ferrovia. La moderna struttura con copertura fotovoltaica in ferro e vetro, che ospiterà servizi e attività commerciali al di sopra dei binari, diventerà la porta di accesso all’area e punto di osservazione privilegiato su tutto il progetto MilanoSesto.

RPBW-ODB & Partners

La Città della Salute e della Ricerca

All’interno del perimetro di MilanoSesto sorgerà la Città della Salute e della Ricerca, un grande polo pubblico di eccellenza clinica e scientifica costituito dalle nuove sedi di Istituto neurologico Besta e Istituto dei Tumori. Il progetto, firmato da Mario Cucinella Architects, è frutto di un approccio innovativo al benessere della persona, con edifici disegnati a misura d’uomo e immersi nel verde, oltre a strutture per la ricerca avanzata e servizi dedicati ad aree ricettive rivolte a visitatori e ricercatori provenienti da tutto il mondo.

La Città della Salute e della Ricerca
MCA Città della Salute_Render by MIR

L’area di intervento

MilanoSesto si colloca nel quadrante nord-est dell’area metropolitana di Milano, lungo uno degli assi storici di sviluppo della città situato in corrispondenza delle rotte commerciali e industriali che da sempre congiungono la Lombardia al resto dell’Europa. A conferma di questa vocazione internazionale, la zona è servita da una fitta rete di infrastrutture e servizi dedicati alla mobilità che consentono di raggiungere in pochi minuti il centro di Milano, le principali stazioni e gli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio.

  • Mappa Area
  • MilanoSesto
Mappa Area Ingrandisci mappa
  • MilanoSesto
  • Duomo 18 minuti in metropolitana
  • Garibaldi FS 13 minuti in treno
  • Centrale FS 20 minuti in metropolitana
  • Lambrate FS 11 minuti in treno
  • Università Bicocca 5 minuti in treno
  • Sesto 1º Maggio FS 1 minuto a piedi
  • Parco Nord 1,8 km / 20 minuti a piedi
  • Parco Media Valle del Lambro 2 km / 10 minuti in bicicletta
  • Monza FS 10 km / 5 minuti in treno
  • Aeroporto Linate 14 km / 14 minuti in auto
MilanoSesto Ingrandisci mappa
  • Stazione Ferroviaria di Sesto San Giovanni
  • Città della Salute e della Ricerca

Il cuore pulsante di una nuova comunità

L’offerta residenziale è pensata per accogliere una nuova concezione del vivere, in cui è la casa ad adattarsi alle persone. Il progetto integrerà verde pubblico, piazze, concept retail innovativi e spazi direzionali, oltre ad un’offerta di soluzioni abitative eterogenea, concepita per rispondere alle esigenze di cittadini diversi per età, aspirazioni e necessità.
Nasce così una comunità aperta e inclusiva fondata sull’incontro, la condivisione dei luoghi e lo scambio intergenerazionale.

Foster + Partners

Più spazio alle esigenze di tutti

Gran parte delle abitazioni sarà destinata all’affitto con canoni accessibili, lasciando così chi le abita sempre libero di valutare nuove soluzioni in sintonia con l’evoluzione delle proprie esigenze.

  • Student Housing
  • Multifamily
  • Senior Housing
Student Housing

Spazi vivi e dinamici come quelli di un campus, dedicati agli studenti e ai professionisti che gravitano attorno al mondo universitario. L’offerta residenziale sarà corredata da servizi che favoriscono il dialogo, la collaborazione e la crescita personale.

  • Spazi di studio
  • Aree ricreative
  • Aree fitness
  • Lobby
Multifamily

Soluzioni destinate a famiglie, coppie e giovani professionisti. Oltre ad aree ludiche e spazi verdi necessari alla crescita dei più piccoli, il progetto prevede l'integrazione di servizi essenziali per la serenità dei genitori. Tutto sempre a portata di mano.

  • Spazi di co-working
  • Baby sitting
  • Leisure room
  • Sale multi purpose
  • Aree fitness
Senior Housing

Soluzioni progettate per le persone più senior, in cui poter inaugurare insieme un nuovo capitolo della propria vita all’insegna della sicurezza, dell’autonomia e della comodità. L’offerta di servizi collegati favorisce la socializzazione e il mantenimento di uno stile di vita attivo.

  • Area wellness
  • Leisure room
  • Sale multi purpose
  • Diner
  • Health studio

Dove il verde è di casa

Il recupero di un’ex area industriale di così ampie dimensioni rappresenta un’occasione irripetibile di riqualificazione ambientale per l’intera zona. La progettazione del verde è affidata allo studio internazionale di architettura del paesaggio LAND e prevede la costituzione di uno dei più grandi parchi dell’area metropolitana milanese, collegato con il Parco Nord e il Parco Media Valle del Lambro da percorsi pedonali e ciclabili.
Un’isola verde in cui si integrano armoniosamente le strutture delle archeologie industriali riqualificate, disegnata per offrire a residenti, city users e visitatori uno spazio flessibile per accogliere eventi, attività sportive all’aria aperta e passeggiate immersi in un nuovo paesaggio naturale.

45
ettari di verde diffuso sull’intera area
10
km di piste ciclabili e pedonali
10.000
nuovi alberi piantati

Connessioni e mobilità

Sarà un nuovo luogo da vivere e da esplorare, dove è piacevole muoversi e in cui è sempre facile tornare.
Oltre che dalla stazione ferroviaria e metropolitana di Sesto San Giovanni, l’area di MilanoSesto è a pochi minuti dalle principali arterie stradali esterne di Milano che permettono di raggiungere velocemente il centro città, le autostrade e il resto della Lombardia.
Il trasporto interno sarà agevolato da soluzioni smart a impatto zero, in linea con le tendenze future della mobilità sostenibile che integrano biciclette e mezzi elettrici di nuova generazione.

Connessioni e mobilità

I player del progetto

  • Milanosesto
    La società che dal 2010 è proprietaria delle aree e ricopre il ruolo di soggetto attuatore e di stazione appaltante. Milanosesto lavora in partnership con realtà solide e riconosciute per la loro esperienza, la fiducia e la trasparenza nei confronti di tutti gli stakeholder.
  • hines
    Società di investimento globale fondata nel 1957 e attiva nel settore real estate in 205 città di 24 paesi e con 133,3 miliardi di dollari di asset under management. Hines Italy ricopre il ruolo di advisor strategico e development manager del progetto.
  • Prelios
    Leader nell’alternative asset management, nei servizi immobiliari specializzati e nella gestione dei crediti distressed. Vanta oltre 40 miliardi di euro di asset under management e più di 10 milioni di metri quadrati di aree in gestione. Il Gruppo Prelios cura il project management dell’iniziativa.

Partecipa alle prossime gare

Gli appalti dei lavori, servizi e forniture relativi alle opere pubbliche connesse allo sviluppo di Milanosesto S.p.A. verranno affidati a seguito dell’esperimento di procedure regolate dal D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., volte ad assicurare alle imprese partecipanti massima trasparenza e parità di trattamento. Le procedure sono espletate nel rispetto della normativa vigente in materia e del Codice di Comportamento ex D. Lgs. 231/2001 di Milanosesto S.p.A.

Accedi al Portale

News
e aggiornamenti

Uno dei valori su cui vogliamo costruire MilanoSesto è la trasparenza.
Per questo ci impegniamo a tenere aggiornati cittadini, investitori e tutti gli altri stakeholder sullo stato di avanzamento del progetto.